Jonathan degli orsi è un film western italiano del 1994 con la regia di Enzo G. Castellari e gli attori Franco Nero, John Saxon, R. Obregon.
Nord America. Dopo aver perso i genitori in un tragico assalto a mano armata all’età di sei anni, Jonathan, un cercatore d’oro, trova conforto in un piccolo orsetto e viene adottato da Tawanka, il capo di una tribù nativa americana. Tuttavia, l’affetto di Tawanka per il giovane bianco suscita l’invidia del suo figlio, Chatow. Crescendo, Jonathan vive una vita selvaggia, difendendo frequentemente i nativi dagli abusi perpetrati dai coloni bianchi, come quando affronta il prepotente Maddock in un saloon, minacciandolo con le sue frecce. In punto di morte, Tawanka gli chiede di proteggere il suo popolo dagli invasori, e Jonathan si oppone a dei cacciatori che hanno intrappolato il suo orsetto amico d’infanzia, uccidendo uno di loro.
A Gogoltown, una vicina cittadina di frontiera, la notizia delle sue gesta raggiunge Maddock, il quale trama di vendicarsi. Tuttavia, Fred Goodwin, uno dei sopravvissuti che hanno massacrato i genitori di Jonathan, interviene per uccidere Maddock, vedendo in lui una minaccia ai suoi piani di sfruttamento dei giacimenti petroliferi locali. Jonathan, riconoscendo Goodwin grazie alla bussola appartenuta alla madre, cerca di opporsi a lui. Dopo essere sfuggito alla cattura, Jonathan prepara la resistenza nel villaggio. Nel frattempo, una bambina scappa da una grotta dove si nascondono le donne e viene catturata insieme alla compagna di Jonathan, Shaya. Per salvarla, Jonathan si dirige verso la città, riesce a liberarla, ma viene poi catturato e legato su una croce, esposto agli avvoltoi.
Un pistolero di pelle nera, colpito dalla sua situazione, gli offre la possibilità di fuggire. Tornato al suo villaggio, Jonathan guida i suoi nella distruzione dei pozzi petroliferi di Goodwin. Infine, affronta il suo nemico in un duello finale, riuscendo a sconfiggerlo dopo aver eliminato i suoi scagnozzi.
The post Jonathan degli orsi Film appeared first on Programmi TV Stasera.